intestazione

attivita

i Bandi

vincitori

L'attività della Fondazione Guido Berlucchi è iniziata nel 2000 e quella del suo Comitato Tecnico Scientifico nel 2002.
Sono stati attribuiti premi alla carriera a due eminenti studiosi Italiani nel settore delle malattie oncologiche: Franco Mandelli, oncoematologo della Università la Sapienza di Roma, e Umberto Veronesi, già direttore dell’Istituto Tumori di Milano e poi promotore dell’Istituto Europeo di Chirurgia.
L'attività di formazione è stata sostenuta finanziando alcune iniziative: la Conferenza Internazionale sulla classificazione delle Precancerosi Gastriche, tenutasi a Modena; il convegno internazionale sull’Epatocarcinoma, quello sulla Degenerazione Neoplastica dell’Esofago di Barrett e quello sul Linfoma non B.
Questi convegni sono stati organizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia ed hanno visto una larga partecipazione di esponenti della professione medica ed infermieristica.
Dal 2003 sono stati emessi ogni anno bandi per finanziamento a progetti di ricerca in specifici settori della oncologia.
(continua)

icona pdf La Fondazione, punto di riferimento dell'oncologia di Umberto Veronesi

attivita