intestazione

Consiglio di Amministrazione | Statuto | Comitato Tecnico Scientifico


attivita

Mission

Storia

Attività

Contatti

Eventi

Immagini

Archivio

News


i Bandi

vincitori

 









(...) Neoplasie dell’apparato digestivo (2003), oncologia pediatrica (2004), oncologia ginecologica (2005), oncoematologia (2006), le precancerosi intestinali (2007), neoplasie urologiche (2008), farmacogenomica (2009), neoplasie del sistema nervoso centrale (2010), neoplasie endocrine (2011). In totale sono stati finanziati  46 progetti presentati da studiosi operanti in tutta l’Italia ai quali sono stati attribuiti  5.334.000 €.
Negli stessi anni è stato conferito il Premio Guido Berlucchi, consistente in una medaglia ed in 8000 €, alle pubblicazioni scientifiche di giovani ricercatori.L’intento è stato quello di dare un riconoscimento morale, oltre che tangibile, ai tanti giovani che nel nostro paese dedicano le loro energie alla ricerca contro le malattie neoplastiche in un periodo di grandi incertezze sul futuro della ricerca e dei ricercatori.  I relativi bandi hanno visto una partecipazione molto ampia e di qualità elevata, a dimostrazione della qualità dei giovani ricercatori Italiani. Dal 2003 al 2011 il premio è stato attribuito a 55ricercatori al di sotto dei 40 anni operanti in tutte le regioni del paese.
Nell’ambito della collaborazione pubblico-privato intesa a dare ai pazienti le migliori potenzialità diagnostiche e terapeutiche, la fondazione ha cofinanziato in modo molto sostanzioso la realizzazione del nuovo Centro di Radioterapia presso la Poliambulanza di Brescia (2009), che è stato intitolato a Guido Berlucchi, e l’acquisto della nuova apparecchiatura PET-CT 690-128 strati presso l’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia.

 
attivita